top of page

GIOVEDì 24 luglio

TRACCE-Out / COREOFONIE -

#LE SACRE / CORPO

PRIMA REGIONALE

>> SCHIO / Giardino Jacquard  / h 21,15

Biglietto € 12, ridotto € 9 / In caso di pioggia: Sala Calendoli (Teatro Civico)

La serata prevede tre diverse coreografie che saranno proposte in alcuni luoghi del giardino.

Si consiglia un abbigliamento adatto, anche per sedersi sul prato

TRACCE-Out

COMPANY BLU

di e con Sara Capanna, Barbara Carulli 

musiche originali di Joaquín Nahuel Cornejo 

Produzione Company Blu

con il sostegno del festival INDIZI SUL CORPO

Direzione artistica Roberta Nicolai

Progetto realizzato con il contributo del MiC e di SIAE

nell’ambito del programma “Per Chi Crea”

Il progetto nasce dal desiderio di esplorare nuovi spazi performativi, non convenzionali, urbani e naturali attraverso un’operazione di rimodellamento della versione treatrale TRACCE | Looking for a place to die, realizzata nel 2021 dal trio artistico CAPANNA | CARULLLI | SCAPPA.

Spogliato del suo apparato scenico, indagando una nuova relazione tra soli due corpi, cosa resta? Ri-discendendo ai suoi nuclei pulsanti, alla sua essenza, le due danzatrici mettono in atto un dialogo con i luoghi performativi, studiando le sue zone di confine, i vuoti tra i corpi umani e non, per generare una danza porta con sé vecchie e nuove tracce. Due corpi si conformano in figure animali, dense e scomode, tracciando lo spazio: una danza di schiene sciolte e di vertebre veloci, di ritmo e di incontro, che si interroga sul come “stare a contatto con il problema?”, parafrasando Donna Haraway. Un viaggio presente, che potrebbe essere già stato o che potrebbe esistere, alla ricerca di un nuovo possibile con-vivere e con-morire.

COREOFONIE - #LE SACRE

Company EgriBiancoDanza

Coreografia Raphael Bianco

Assistente alle coreografie e coreologa Elena Rolla

Sound concept Gianluca Verlingieri, Simone Conforti

Realizzazione tecnica e artistica musicale Cristina Mercuri, Simone Giordano

Danzatori EgriBiancoDanza

Produzione Fondazione Egri per la Danza

Con il sostegno di MiC / Regione Piemonte / Fondazione CRT / TAP - Torino Arti Performative

In collaborazione con METS - dipartimento musica elettronica Conservatorio Ghedini di Cuneo / Festival di Mirabilia

La performance è parte di un percorso itinerante in cui il pubblico determina l’esito dei risvolti drammaturgici. I danzatori reagiscono a una destrutturazione musicale elettronica de Le sacre du printemps realizzata dai compositori METS - Conservatorio di Cuneo, associando tali frammenti stravinskijani a diverse gestualità coreografiche, frutto anch’esse di un analogo processo di decomposizione di una coreografia pre-esistente per Le Sacre, opera di Raphael Bianco. Questa frammentazione del vocabolario coreografico esistente, rielaborato nell’economia dei materiali porta all’ essenza della drammaturgia della coreografia di riferimento, stravolgendo l’ordine del libretto e proponendo una nuova figura dell’Eletta.

Teaser https://vimeo.com/egribiancodanza/coreofonie

CORPO

Dacru Dance Company

Concept Davide Angelozzi

Di e con  Davide Angelozzi e Elda Bartolacci

Una produzione Compagnia Naturalis Labor

Con il sostegno di MiC / Regione Veneto / Comune di Vicenza

Termine generico con cui si indica qualsiasi porzione limitata di MATERIA* (*Nell’accezione più generica, ciò che costituisce tutti i corpi, la sostanza fisica che, assumendo forme diverse nello spazio, può essere oggetto di esperienza sensibile, ed è in generale concepita come esistente indipendentemente dalla coscienza individuale). L’idea nasce da una visione.

Un desiderio. Riconnettersi, ritrovare i legami con la natura, dove il nostro corpo funge da tramite.

Un corpo che ha smesso di vivere in natura da molto tempo.

Il cervello umano, nell’evoluzione, per necessità, ha fatto si che la percezione fosse rivolta maggiormente al regno animale che a quello vegetale per questioni ovvie, come la difesa e la caccia facendo si che alberi, fiori, tutti gli esseri che hanno un corpo diverso dal regno animale appaiano solo come sfondo della nostra vita quotidiana L’umanità necessita di un’evoluzione/rivoluzione, l’inizio di un rinascimento spirituale e naturalistico rivolto alla comprensione del mondo vegetale ma maggiormente al cambiamento sociale ispirandosi alle dinamiche sociali del mondo vegetale.

Mai come in questo periodo il mio sguardo è rivolto verso di loro, esseri che nella loro stasi racchiudono l’interezza della vita.

Video https://vimeo.com/1036993329?share=copy#t=0

E_ok.jpg

© 2023 by Major. Proudly created with Wix.com

bottom of page