martedì 15 LUGLIO
NAFAS / FIORITURE AUTORITRATTE / SUDDENLY HERE - DIRE FARE BACIARE LETTERA TESTAMENTO
PRIMA REGIONALE
>> SCHIO / Giardino Jacquard / h 21,15
Biglietto intero € 12, ridotto 9 € / In caso di pioggia: Sala Calendoli (Teatro Civico)
La serata prevede tre diverse coreografie che saranno proposte in alcuni luoghi del giardino.
Si consiglia un abbigliamento adatto, anche per sedersi sul prato
NAFAS
Dacru Dance Company
PRIMA REGIONALE
Coreografia - Concept Marisa Ragazzo
Interprete Elda Bartolacci
Musiche Alessandro Scarlatti / Swod
Un Solo. Ritratto di giovane donna perplessa. “Ho avuto tante case e non ne ho abitata neanche una, ma la poesia, la fata migliore, mi fece una casa tutta per me, tutta per me". A. Merini
FIORITURE AUTORITRATTE
Compagnia Arearea
Coreografia e danza Irene Ferrara, Marco Pericoli
Musiche Marin Marais
Residenze Progetto Raccont/ARTI caring Stories by Arts di AssociazioneEspressione Est
Progetto Per-Forma a cura di Quarantasettezeroquattro
Produzione Arearea 2023
Accompagnamento al progetto Marta Bevilacqua
Un vaso, un uomo, una donna. Fiori e sfiorire. Con i piedi nella terra di un piccolo giardino condiviso, i due appassiscono solitari e, attratti, si ritrovano danzare assieme. Hanno piedi o radici? Poco importa, ciò che conta è prendersi cura di sé e dell’altro, come i giardinieri fanno con i propri fiori.
SUDDENLY HERE - DIRE FARE BACIARE LETTERA TESTAMENTO
Compagnia degli Istanti
Ideazione Simona Bucci
di e con Anna Balducci, Luca Campanella, Françoise Parlanti
Con il contributo MiC Dip. dello spettacolo dal vivo / Regione Toscana / Città metropolitana di Firenze / Fondazione CR Firenze
Il gioco “Dire-Fare-Baciare-Lettera-Testamento”, con cui si paga pegno in caso di perdita ad un qualsiasi gioco di gruppo, diventa qui, riletto in chiave metaforica, occasione di osservazione di azioni del divenire.
Presenze evocatrici che affermano le proprie nature, unicità e cromatismi emotivi che si susseguono, si incontrano e scompaiono così come sono apparsi, come pensieri fuggevoli. Alcuni frammenti di “Ricordi dal sottosuolo” di Dostoevskij, diventano sentiero a passo perduto per immergersi nel concetto d’identità mettendola in discussione e in balia tra il desiderio di definire se stesso o percepirsi illimitato, infinito, in continua e inarrestabile evoluzione.
Fare, costruire, edificare, scolpire e delimitare gli spazi e creare l’illusione di altri.
L’azione del fare è un pressante invito che ci viene rivolto per raggiungere il successo, azione che può essere pilotata e già direzionata da specifiche strutture.
Azione - Reazione
Agire, come frutto di scelta, di consapevolezza, di relazione e di creatività. Azione-Creazione.
Il bacio di Hayes è uno dei capolavori più celebri del Romanticismo, simbolo dell’amore romantico, Il bacio erotico di Klimt, il bacio agognato di Amore e Psiche di Canova, il bacio celato de Gli Amanti di Magritte, ma anche il bacio tenero tra Amore e Psiche bambini di Bougereau. Questo straordinario e intimo atto di quanti significati ed emozioni si fa portatore!
Lasciare che i nostri racconti, sogni, dispiaceri, progetti, amori vengano trasferiti su uno foglio candido e potenzialmente pronto ad accogliere i nostri pensieri, come se già contenuti nel suo profondo biancore, ma di volta in volta emergono in nostri pensieri come collegamento dell’interno, dell’intimo con ciò che è esterno da noi.
La traccia lasciata narra di ciò che si è percorso.
Il filo che Arianna diede a Teseo per poter segnare la strada percorsa nel labirinto. Una tela che si disfa, ma che proprio grazie a questo suo disfarsi crea nuove trame possibili…
