>> VICENZA / Loggia del Capitaniato - Piazza dei Signori / h 19
Biglietto unico € 5 / In caso di pioggia: Loggia del Capitaniato
LOVE GAMES
/ chapter 2
Compagnia Naturalis Labor
ANTEPRIMA REGIONALE
di e con Matteo Esposito, Alice Risi, Elisa Spina
Costumi Lucia Lapolla
Una produzione Compagnia Naturalis Labor
Con il sostegno di MiC / Regione Veneto / Comune di Vicenza
In collaborazione di Circuito Sicilia Danza / Festival Visioni di Danza
Giochi d’amore o amori giocati: fino all’ultimo respiro. Non si tratta di un gioco: non vi dirà come comportarvi né che cosa fare per togliervi dall'affanno e dall'ingombro di un abbandono. Non ha trama, se non quella dell'indagine dei movimenti amorosi.
Ogni capitolo è indipendente: potete vederne uno oggi e il seguente fra cinque anni.
Ma Love Games vi darà comunque uno specchio bellissimo per riflettere, pensare, decidere, paragonare la vostra vita con quella di tanti altri.
>> VICENZA / Loggia del Capitaniato - Piazza dei Signori / h 21,15
La serata prevede due diverse coreografie
LA PASSEGGIATA / ALL YOU NEED IS
Biglietto unico € 10 / In caso di pioggia: Loggia del Capitaniato
LA PASSEGGIATA
Compagnia Ersiliadanza
Coreografia e regia Laura Corradi
Danzatori Gessica Perusi, Alessandro Catalano
Luci Alberta Finocchiaro
«La Passeggiata» è un dipinto di Marc Chagall, opera giovanile in cui il grande pittore si abbandona a una parentesi di felicità e ottimismo durante il difficile periodo della prima guerra mondiale. Chagall, nato da famiglia ebraica, dipinge La Passeggiata nel 1919, a seguito di un’infanzia e di un esordio nel mondo dell’arte resi complicati dalle sue origini e dal difficile contesto storico.
Il risultato è una tela onirica in cui l’amore tra l’artista e la moglie Bella, raggiunge una forza così totalizzante da superare i limiti della realtà e spiccare il volo.
Ancora una volta la pesantezza della tragedia resta a terra e la bellezza trova la forza per elevarsi, perché quello è il suo compito: togliere peso. Come diceva Italo Calvino nelle sue Lezioni americane «prendere la vita con leggerezza non significa essere superficiali. Vuol dire planare sulle cose dall’alto senza tenere macigni sul cuore.
ALL YOU NEED IS
Compagnia EM Plus
Concept Emanuele Rosa e Maria Focaraccio
Performance Emanuele Rosa, Maria Focaraccio, Armando Rossi
Musica David Gold & Gordon Rees, John Surman, Bee Gees
Partendo da figure di alcuni balli di coppia tradizionali quali il tango, il valzer, la salsa... "all you need is" intende esplorare e mettere in discussione la logica delle opposizioni binarie che dominano il nostro sistema di pensiero, la nostra cultura e la nostra società attraverso l’intromissione di un terzo elemento “nella relazione”. Sulle note di una famosa composizione di John Surman, una danza a tre fatta di continui incastri, equilibri e interconnessione fisica prende forma, come metafora di una diversa costellazione di relazione. Di che cosa si ha bisogno per continuare a coesistere in una relazione tra più di due elementi?
